Associazione Professionale tra Consulenti del Lavoro

Analisi Aziendale

  1. Monitoraggio e verifica analitica, della struttura aziendale, mirata ad individuare la migliore forma di impostazione operativa in grado di sviluppare
    il massimo risultato con il minimo sforzo.
  2. Studio e ricerca del miglior modello di contabilità compatibile con la consistenza dell’azienda ordinaria – semplificata – agevolata
  3. Controllo di tutte le posizioni in essere con Enti e Istituti collegati:
    INPS Verifica sistema e aliquota applicata (Artigianato – Industria – Commercio – terziario) e regolarità contributiva finalizzata all’ottenimento del “DURC” ormai diventato un documento indispensabile per ogni tipo di partecipazione a gare di appalto.
    INAIL Monitoraggio completo della classe di rischio applicata, controllo della posizione del titolare, dei soci di società.
    Verifica degli adempimenti connessi (libro infortuni)
    C.C.I.A.A. Verifica iscrizione Registro Imprese, inizio e tipo di attività dichiarata, sede ed eventuali unità locali, amministratori di società, responsabili tecnici, eventuali preposti, qualifiche e requisiti per particolari attività, Albo imprese Artigiane e REC.
    REGIONE, PROVINCIA, COMUNE, MUNICIPIO Verifica del rapporto e del collegamento regionale, Provinciale in ordine al tipo di attività esercitata.
    Analisi delle autorizzazioni necessarie all’espletamento dell’attività rilasciate dal comune e municipio.
    USL Verifica di tutti gli adempimenti connessi alla sicurezza e igiene sul lavoro e del Nulla Osta Tecnico Sanitario dove richiesto.
    CASSA EDILE Verifica e controllo iscrizione Cassa Edile, comunicazioni e versamenti e test di regolarità contributiva.
    AGENZIA DELLE ENTRATE Controllo dichiarazioni fiscali trasmesse, eventuali accertamento in corso, richieste di documentazione, richieste di interpello ecc.
  4. Dal risultato dell’analisi stabilire eventuali modifiche e accorgimenti mirati al miglioramento dell’attività aziendale, alla eliminazione di eventuali rami improduttivi, all’inserimento di nuove metodologie produttive in linea con i tempi e con le nuove tecnologie moderne.
  5. Per le nuove iniziative, suggerimenti mirati ad individuare le migliori soluzioni con l’allestimento e lo sviluppo di tutte le problematiche aziendale per un corretto e completo iter per l’inizio dell’attività.